lunedì 24 febbraio 2014

Grooming

Noi primati viviamo di socialità e con altri membri del nostro gruppo intessiamo rapporti più o meno stretti in base alla fiducia, al grado di parentela, all'amicizia..
L'igiene del corpo è un altro aspetto fondamentale per tantissime specie animali, questa infatti previene molte malattie.
Queste due premesse per introdurre il grooming.
Ci sono molte fotografie che spesso mostrano scimmie intente a praticarlo...e come non invidiarle un po'? 
Allora, un attimo, spieghiamo bene di cosa si tratta.
Questa tecnica, con cui molte specie di scimmie si scrutano la pelle, per individuare ed eliminare eventuali parassiti non ha solo un immediato e riconoscibile effetto sul compagno ma, ha anche un importante significato intrinseco che fa sì che fra i due individui vengano chiariti aspetti del loro rapporto (un breve video). Quindi una madre ed un figlio che si "spulciano", cioè che fanno grooming stanno in realtà dimostrandosi "affetto", non solo avendo cura l'uno dell'altra ma, anche perché rinsaldano continuamente il legame parentale.
In realtà anche i due leopardi qui a fianco hanno lo stesso comportamento, che ho descritto sopra. Mamma leopardo lecca il suo cucciolo per pulirlo e lo "coccola". Molte specie sociali hanno pertanto comportamenti assimilabili al grooming.
Quello che un po' ci fa sorridere è il fatto che una volta trovato il parassita sul corpo dell'amico per eliminarlo la scimmia se lo mangi!!! Beh tutto sommato sono proteine, perché sprecarle! Questa è vera sostenibilità ambientale.
Se guardiamo quest'altra immagine invece a chi non viene voglia di essere in quella piscina termale con un amico che ci fa i "grattini"?
In realtà anche noi Homo sapiens abbiamo atteggiamenti di grooming. Accarezzarci la cute, in particolare braccia, schiena, testa, è un modo per rilassare gli animi e intessere rapporti più stretti con l'altra persona, quindi con amici o con il compagno o la compagna.
Spero con queste poche e semplici righe di aver soddisfatto la curiosità di un'amica che non sapeva cosa fosse il grooming.
Quindi direi più grooming per tutti!

[Le immagini e le fotografie qui presentate, nel rispetto del diritto d'autore, vengono riprodotte per finalità di critica e discussione ai sensi degli artt. 65 comma 2 e 70 comma 1 bis della Legge 633/1941.]


2 commenti:

  1. Oh bene che bello!!!
    Ora è più chiaro grazie :D
    Anche io direi "più grooming per tutti"!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, diffondiamo la cultura del grooming così ci rilassiamo un po'!

      Elimina