mercoledì 28 maggio 2014

Acqua acqua acqua

Sembra un giochino per trovare qualcosa, invece è un modo per tuffarsi in questo tema. L'acqua.
Facile dire l'acqua è principio di vita. Lo dicono tutti, infatti sugli altri pianeti si cerca l'acqua, per capire se siamo soli nell'universo o se esistono altre forme di vita. (impossibile che solo sul minuscolo pianeta Terra ci sia vita!)
L'acqua è questa bella molecolina che fa parte della nostra vita di tutti i giorni a partire dalla composizione del nostro corpo, agli scambi che esso ha con l'acqua nelle sue varie forme, all'importanza che ha nella maggior parte delle azioni che compiamo più o meno inconsapevolmente ogni giorno.  Il fatto che le maggiori città siano nate sulle sponde dei corsi d'acqua e che da lì si siano originate tutte le maggiori attività non è un caso. Ma non solo per noi specie umana l'acqua ha importanza così vitale, chiaramente ogni specie animale e vegetale ha bisogno di acqua per nascere, crescere e svilupparsi, rendendo così possibile la propria riproduzione.
Se pensiamo alle gravi siccità che investono alcune zone del pianeta ci rendiamo conto di quanto è un elemento fondamentale.
E' tanto fondamentale quanto talvolta invece può creare inondazioni e gravi danni al territorio  e direttamente all'incolumità delle persone e delle cose. Questioni molto delicate legate spesso alla pessima gestione dei territori e alla loro manutenzione, inesistente.
La mia intenzione con questo primo post sull'acqua è quella di portare l'attenzione sul cattivo e smodato uso che ne facciamo, sull'inquinamento che produciamo negli ecosistemi acquatici. Vorrei provare per alcuni giorni a svolgere le mie attività e azioni quotidiane tenendo sempre in primo piano l'acqua, come la sto usando, quanta ne sto usando, se faccio qualcosa (o chi per me) per mantenerla pulita e sana ecc..per poi a fine "esperimento" fare un elenco di cosa funziona o meno nella vita di tutti i giorni.
Lo scopo di tutto ciò è chiaro.

[Le immagini e le fotografie qui presentate, nel rispetto del diritto d'autore, vengono riprodotte per finalità di critica e discussione ai sensi degli artt. 65 comma 2 e 70 comma 1 bis della Legge 633/1941.]

mercoledì 7 maggio 2014

Doppia linea

Non è una cosa facile riuscire a fare gli acquisti giusti, quelli cioè che ci permettono di voler bene all'ambiente o comunque di volergli il meno male possibile.
Infatti quando dopo anni si aprono gli occhi da un torpore durato fin troppo e si comincia a cercare di capire quali prodotti di uso più o meno quotidiano possiamo comprare in serenità e quali dovremmo invece bandire dalle nostre buste della spesa, inizia una sorta di girone dantesco.
Per entrare subito nel vivo della faccenda bisogna dire che ci sono principalmente due strade da percorrere e cioè i prodotti devono:
  • avere un basso impatto per l'ambiente - poco inquinanti per terreni, acque e gli ecosistemi connessi
  • non essere testati su animali
Questa doppia linea di attenzione nei nostri acquisti, rende le cose abbastanza difficili, soprattutto a causa del fatto che per scovare tali prodotti ci vuole un po' di tempo, tanta pazienza e spesso un po' di soldi in più.
Le difficoltà maggiori stanno nel fatto che nella nostra società non si tende a pubblicizzare ciò che è migliore...sia mai! Pertanto tali prodotti sono spesso "di nicchia" e nei supermercati, dove facciamo la maggior parte degli acquisti, non si trovano o al massimo c'è un'unica marca, punto. Poi accade che compri un detersivo pensando che finalmente laverai magliette e mutande o piatti e pentole senza inquinare niente e nessuno ed invece ecco la fregatura: quel prodotto a basso impatto ambientale non è cruelty-free!
Allora inizi a guardare male anche quella bottiglietta e ti rimetti al pc, a cercare, a capire, a pensare...

[Le immagini e le fotografie qui presentate, nel rispetto del diritto d'autore, vengono riprodotte per finalità di critica e discussione ai sensi degli artt. 65 comma 2 e 70 comma 1 bis della Legge 633/1941.]