lunedì 24 febbraio 2014

Grooming

Noi primati viviamo di socialità e con altri membri del nostro gruppo intessiamo rapporti più o meno stretti in base alla fiducia, al grado di parentela, all'amicizia..
L'igiene del corpo è un altro aspetto fondamentale per tantissime specie animali, questa infatti previene molte malattie.
Queste due premesse per introdurre il grooming.
Ci sono molte fotografie che spesso mostrano scimmie intente a praticarlo...e come non invidiarle un po'? 
Allora, un attimo, spieghiamo bene di cosa si tratta.
Questa tecnica, con cui molte specie di scimmie si scrutano la pelle, per individuare ed eliminare eventuali parassiti non ha solo un immediato e riconoscibile effetto sul compagno ma, ha anche un importante significato intrinseco che fa sì che fra i due individui vengano chiariti aspetti del loro rapporto (un breve video). Quindi una madre ed un figlio che si "spulciano", cioè che fanno grooming stanno in realtà dimostrandosi "affetto", non solo avendo cura l'uno dell'altra ma, anche perché rinsaldano continuamente il legame parentale.
In realtà anche i due leopardi qui a fianco hanno lo stesso comportamento, che ho descritto sopra. Mamma leopardo lecca il suo cucciolo per pulirlo e lo "coccola". Molte specie sociali hanno pertanto comportamenti assimilabili al grooming.
Quello che un po' ci fa sorridere è il fatto che una volta trovato il parassita sul corpo dell'amico per eliminarlo la scimmia se lo mangi!!! Beh tutto sommato sono proteine, perché sprecarle! Questa è vera sostenibilità ambientale.
Se guardiamo quest'altra immagine invece a chi non viene voglia di essere in quella piscina termale con un amico che ci fa i "grattini"?
In realtà anche noi Homo sapiens abbiamo atteggiamenti di grooming. Accarezzarci la cute, in particolare braccia, schiena, testa, è un modo per rilassare gli animi e intessere rapporti più stretti con l'altra persona, quindi con amici o con il compagno o la compagna.
Spero con queste poche e semplici righe di aver soddisfatto la curiosità di un'amica che non sapeva cosa fosse il grooming.
Quindi direi più grooming per tutti!

[Le immagini e le fotografie qui presentate, nel rispetto del diritto d'autore, vengono riprodotte per finalità di critica e discussione ai sensi degli artt. 65 comma 2 e 70 comma 1 bis della Legge 633/1941.]


sabato 8 febbraio 2014

Vortice senso-temporale


Mi incuriosisce ogni volta quel meccanismo che mette in connessione un profumo, un suono, un colore con un evento o con una situazione passata.
Come dei déjà-vu dovuti ad uno stimolo esterno.
Che meraviglia quando capita! Perché penso che altrimenti non riuscirei a ricordare quel preciso istante del passato a cui sono  vorticosamente tornata, tantomeno avrei rivissuto così tanti particolari e sensazioni. E' un po' come essere un biscotto tuffato nel caffellatte.
Normalmente questa sorta di flashback mi riconducono in luoghi ed a momenti vissuti molto intensamente; intendo dire che difficilmente l'odore di un fiore mi porta il pensiero al profumo che ho spruzzato la sera prima sui polsi, mentre è facile che l'odore acre del fuoco mi "tele-trasporti" per pochissimi secondi in un paese lontano, dove un odore simile tanti anni prima mi ha pervaso le narici e dove in quei luoghi, gioie e fatiche sono state vissute attimo per attimo, con grande intensità e con ogni cellula del proprio corpo.
Detto questo, io voglio sapere come funziona tutto questo, come è possibile che per quei pochissimi secondi i miei occhi siano lì, i suoni siano quelli ma soprattutto gli odori siano esattamente gli stessi annusati in una situazione passata, come se stessi scattando una fotografia sensoriale: tra-tra!
Cercando su internet  scopro che ci sono molte informazioni riguardo alla memoria dei sensi ed alle sensazioni che vanno a sollecitare parti del cervello dedicate alle memoria.
Alcuni esperimenti hanno dimostrato che associando un odore ad un immagine, l'area del cervello che viene particolarmente stimolata è l'ippocampo e la corteccia olfattiva. Della serie: senti un odore e vedi un ricordo!
Aggiungo un link in cui si possono trovare molte informazioni e curiosità su questo argomento.

[Le immagini e le fotografie qui presentate, nel rispetto del diritto d'autore, vengono riprodotte per finalità di critica e discussione ai sensi degli artt. 65 comma 2 e 70 comma 1 bis della Legge 633/1941.]